Chair: Alfonso Accursio
Psichiatra, Didatta IIPG, Psicoanalista SPI
Simone Forni
Psicologo dello sport, Psicoterapeuta, Didatta IIPG
Fabrizio Cassibba
Insegnante tecnico FIJLkAM
IV Dan di Judo
Lo sport se adeguatamente promosso nei contesti educativi, clinici e comunitari, puo’ rappresentare una risorsa concreta e trasformativa per la salute mentale. Ha effetti positivi su sintomi depressivi, sull’ansia, sulla impulsività nei minori, sull’autostima, sulle relazioni sociali. Opportunamente praticato può svolgere funzione preventiva anche in età evolutiva.
I relatori, il dott. Simone Forni Psicologo dello sport, psicoterapeuta e Didatta IIPG e Fabrizio Cassibba, architetto, Cintura Nera IV Dan, insegnante tecnico di Judo FIJLKAM e Campione Italiano 2024 nel Kime No Kata A2 , ci accompagneranno ad esplorare i contesti in cui la mente si allena per poter essere pronta per uno sforzo, per una gara in assetto gruppale ed individuale.
Ci aiuteranno a riconoscere ancora come il gruppo diviene il luogo per la crescita mentale dell’individuo.
Per potervi iscrivere online
compilate il form
INFORMAZIONI
- Il Seminario fa parte del Corso ECM* «Il tempo della cura in psicoanalisi. Salute mentale e modelli di intervento tra duale e gruppale» 35,2 crediti (34 ore) per tutte le professioni sanitarie, fruibile anche singolarmente senza ECM* da non soci CRPG e IIPG al costo di 20 €, gratuitamente per i soci e studenti di specializzazione e universitari.
- Si svolgerà in presenza c/o la sede IIPG di via Notarbartolo n°15, Palermo e online (senza ECM) chiedendo il link all’indirizzo sedepalermo@iipg.it .
- Per il singolo seminario versamento su conto bancario intestato a: Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo – IBAN: IT69P0200804642000300669281 Causale: Cognome, Nome – Nessuno vince da solo.
- Iscrizioni entro il 15 aprile 2026 c/o la segreteria dell’IIPG all’indirizzo mail: sedepalermo@iipg.it o tramite il form




