Un dialogo aperto verso l’inconscio istituzionale negato
Giovedì 29 febbraio alle ore 18.30 assisteremo al dialogo tra psichiatria e psicoanalisi con un nuovo webinar dedicato ai professionisti e a tutti gli aspiranti.
Da sempre testimoni di un forte e intessuto legame, questi due ambiti saranno analizzati all’interno della cornice istituzionale, come una sonda che ascolta il linguaggio inconscio di queste organizzazioni: apriremo una finestra dalla quale si potrà vedere come il lavoro all’interno si possa osservare da un vertice diverso.
L’esperienza storica di Guelfo Margherita -- psichiatra e psicoanalista, socio SPI e didatta IIPG con funzione di training -- si intreccia con il lavoro di Simone De Persis -- psichiatra e psicoanalista, socio ordinario IIPG e Direttore Asl di Rieti -- in un dialogo attivante sui temi a noi cari come i gruppi, l’istituzione e la psicoanalisi.
Si parlerà di Basaglia, della teoria dei sistemi e infine della psicoanalisi dei gruppi, che stabiliscono, ancora oggi come allora, i tre vertici attraverso i quali è possibile sentire, pensare e trasformare gli elementi dell’inconscio istituzionale.
Scarica il documento “Psicanalisi e Psichiatria” di Guelfo Margherita