CRPG TRIESTE Esplorazioni psicoanalitiche del transumano Psicoanalisi e biotecnologie

Categoria: CRPG TRIESTE
09/11/2019 - 09/11/2019
presso lo studio della dott.ssa Cusin in Via Giulia, 88 – Trieste

Esplorazioni psicoanalitiche del transumano Psicoanalisi e biotecnologie

Relatore: Rita CORSA
Discussant: Ambra CUSIN

L’irrefrenabile espansione della tecnica (Τέχνη), che connota la nostra epoca, impone una ridefinizione continua del concetto di corpo, che sta perdendo la sua completezza e integrità biologica. Il corpo umano è in costante trasformazione ed espansione: gli organi, i tessuti, le cellule, i gameti possono essere separati dall’unità originaria e fatti circolare per essere utilizzati in altri soggetti, dilatando così la nozione di corpo e mutandone la sua natura più personale. Il vorticoso evolvere delle scienze biotecnologiche rende il corpo umano un luogo vie più violato da oggetti sintetici e crea perturbanti ibridi
corpo/macchina, transumani, che disegnano degli inediti scenari dello psicosoma individuale e gruppale.
Nel contempo, però, lo strabiliante avanzamento delle competenze biotecnologiche consente degli interventi curativi impensabili fino a pochi decenni fa, che favoriscono il progressivo spostamento dei limiti imposti dalla fragilità e dalla caducità fisica.

Il seminario si propone di abbozzare un ragionamento su questi “nuovi pazienti” – da me nominati biotech -, che accedono alla psicoterapia, che si stendono sui divani analitici come protagonisti di una contemporaneità che li vede portatori di innesti protesici e di organi trapiantati. La disamina di diversi casi clinici emblematici condurrà a illustrare alcune coordinate teoriche entro le quali provare a collocare il funzionamento di tali “nuove menti”.

Rita CORSA, psichiatra e psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, ha collaborato con l’Osservatorio Nazionale Violenza Domestica (Università di Verona)

Ambra CUSIN, psicologa e psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e socio didatta dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo

Ingresso gratuito

Dettagli Evento

  • Date: 09/11/2019 - 09/11/2019
  • Ora: 10:00 am
  • Indirizzo: presso lo studio della dott.ssa Cusin in Via Giulia, 88 – Trieste
  • Città: Trieste

Organizzatore Evento

Scarica i documenti