PRESENTAZIONE DEL LIBRO LEARNING FROM ACTION
working with the non-verbal
UN’ORGANIZZAZIONE COMUNITARIA TEMPORANEA PER CURANTI E (NON SOLO) FINALIZZATA ALL’APPRENDIMENTO
su piattaforma ZOOM iscrizione al link: urly.it/3w36d
Relatori
GIOVANNI FORESTI
Medico specializzato in psichiatria con un dottorato di ricerca in scienze relazionali. Analista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, è stato segretario scientifico nazionale e rappresentante per l’Europa nel Board dell’IPA. Attualmente è segretario del Comitato Locale di Training e fa parte del PEC: li comitato per la formazione dell’IPA. Socio de LI NODO group di Torino, opera come psicoanalista, psichiatra e consulente organizzativo.
DAVIDE CATULLO
Psicologo delle organizzazioni e psicoterapeuta. Lavora in una comunità per giovani adulti con doppia diagnosi (CeAS Milano) ed è li responsabile di un centro di psicoterapia per l’età evolutiva. E’ stato socio e docente di psicoterapia dell’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo e del Centro Ricerche Psicoanalitiche sui Gruppi. E’ membro del CS dell’associazione Mito e Realtà e socio del Nodo Group.
LUCA MINGARELLI
Psicologo, imprenditore sociale, ideatore e direttore di Comunità Terapeutiche per adolescenti, Presidente Fondazione Rosa dei venti onlus, past President I Nodo Group e membro CD Mito&Realtà, Responsabile Nazionale Comunità Terapeutiche per minori di età/adolescenti, membro CD International Network Democratic Therapeutic Communities/INDTC) Direttore e Co-Direttore LFA dal 2011 ad oggi
Con
il contributo di BOB HINSHELWOOD
Psichiatra e accademico inglese. È professore emerito di studi psicoanalitici presso l’Università dell’Essex. Si è formato come medico e psichiatra. Si è interessato al movimento della Comunità Terapeutica dal 1974, ed è stato editore fondatore di The International Journal of Therapeutic Communities (nel 1980), avendo curato, con Nick Manning, Therapeutic Communities: Reflections and Progress (1979, Londra: Routledge).
Discussant
CLAUDIOCASSARDO
Psicologo, Responsabile Unità Operativa Semplice Ospedali San Paolo-San Paolo Milano; Membro Ordinario Societa di Psicoanalisi (SPI), e Full Member IPA; docente collaboratore presso Facolta Medicina Presidio San Paolo Milano, insegnamento Comunicazione e Relazione; Socio Nodo,
partecipazione a GRC come membro e staff member