Corsi per le Scuole

L’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), a partire dalla sua specificità nel panorama delle società psicoanalitiche italiane, si propone il fondamentale obiettivo di promuovere il benessere del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni attraverso lo strumento gruppale. L’idea centrale è che il benessere individuale e collettivo si sviluppi e migliori potenziando le competenze psicosociali, abilità che possono essere continuamente affinate.
Nell’ambito psicopedagogico, da diversi anni, sono stati organizzati corsi di perfezionamento, giornate seminariali, gruppi di supervisione, per rispondere in modo flessibile alla molteplicità e complessità delle richieste provenienti dal mondo della scuola.

PROPOSTE FORMATIVE

  • Le proposte formative che presentiamo per l’anno scolastico 2022-23 alle scuole di ogni ordine e grado, intendono fornire percorsi e strumenti formativi sia per la lettura di fatti ed eventi che avvengono nella quotidianità scolastica, sia per la gestione delle dinamiche relazionali sempre attive nei processi di insegnamento, apprendimento e crescita.
    I singoli progetti sono rivolti ai diversi soggetti presenti nella scuola e possono essere utilizzati separatamente o variamente assemblati sulla base delle esigenze dell’istituto scolastico interessato.
    Il contesto gruppale è lo strumento trasversale che sarà utilizzato nel percorso formativo per
  • acquisire nuove conoscenze attraverso lezioni o letture di testi (sapere),
  • approfondire situazioni specifiche già sperimentate,
  • riproporre dinamiche vissute attraverso la produzione artistica e la libera espressione di sé (saper fare),
  • far esperienza di essere in un gruppo attraverso la partecipazione a gruppi esperienziali o di condivisione e scambio dei vissuti personali (saper essere).I progetti formativi suddivisi in base ai destinatari e agli obiettivi sono i seguenti:

PER GLI OPERATORI DELLA SCUOLA: DOCENTI, PERSONALE ATA, DIRIGENTI

  • Strategie di apprendimento e partecipazione a scuola per acquisire competenze nella gestione delle dinamiche del gruppo classe
  • Tecnica e metodologia innovativa per la gestione delle dinamiche scolastiche per saper utilizzare lo strumento narrativo e auto-narrativo, la scrittura creativa e autobiografica, nel contesto personale e scolastico
  • Gruppi per insegnanti: di lettura, di discussione casi, esperienziali per incrementare il sapere, il saper fare e il saper essere del docente
  • L’esperienza del lutto a scuola per incrementare la capacità di gestione delle fasi di separazione-individuazione e del tema della perdita, della fine di ogni percorso formativo
  • La rabbia dentro: violenza e reato minorile. Dalle immagini che la rappresentano alle parole per elaborarla, per prevenire atti di violenza auto ed etero diretti e favorire uno spazio di pensiero intorno al tema della distruttività.

PER GLI ALUNNI E GLI STUDENTI

  • Laboratori di educazione alle abilità psicosociali per apprendere insieme per il miglioramento della gestione delle emozioni, delle capacità comunicative e di relazione interpersonale, per imparare ad imparare insieme nel gruppo classe
  • Alternanza scuola lavoro per consentire agli studenti nel secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro
  • Adolescenti e comunità virtuali per promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie e ridurre il rischio di sviluppare un uso scorretto ed eccessivo strumenti tecnologici (social media, videogiochi,ecc…)
  • Violenza e rabbia in adolescenza per definire le componenti dell’esperienza emotiva della rabbia, approfondire il valore adattivo della rabbia e la differenza con la violenza, per aiutare l’adolescente a trovare delle strategie per esprimere le proprie emozioni.

PER I GENITORI E LE FAMIGLIE

  • Vivere con l’adolescente per un aiuto nella gestione dei cambiamenti che si verificano in questa fase di vita dei figli e all’interno dell’intera famiglia riconoscendo eventuali segnali di disagio (es. dipendenze, ritiro sociale, ecc.)

PER TUTTI GLI ATTORI DELLA SCUOLA: DOCENTI, ALUNNI, GENITORI

  • Gruppi in ascolto per promuovere la crescita emotivo-affettiva e relazionale
  • Diamo Spazio all’Ascolto (DSA) per sostenere tutti gli attori coinvolti nella gestione delle dinamiche emotivo-relazionali connesse al DSA, promuovere l’attivazione di risorse personali e lo sviluppo di strategie efficaci per un buon adattamento didattico e un buon clima familiare.
  • Dentro la scuola: l’alfabetizzazione delle emozioni vissute durante la pandemia per facilitare l’espressione e la condivisione delle emozioni, dei vissuti e delle difficoltà relazionali legate alla pandemia.
  • Emozioni, corpo e cibo per favorire la corretta gestione del proprio corpo da un punto di vista fisico e psichico e sviluppare una maggiore consapevolezza dei disagi connessi ad una nutrizione inadeguata e degli atteggiamenti psicologici che predispongono ai disturbi
    dell’alimentazione.