freud

L’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo ha, al suo interno, una scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal M.U.R.S.T. dal 24 settembre 1994 e accessibile ai laureati in Medicina e in Psicologia.
Il modello di riferimento generale è costituito dal patrimonio teorico e clinico della psicoanalisi, particolarmente dal lavoro di S. Freud, M. Klein, W.R. Bion, D.W. Winnicott. Particolare rilievo viene dato allo studio del pensiero di W.R. Bion e alle sue evoluzioni soprattutto per quanto riguarda la teoresi sui processi dinamici di gruppo.

La Scuola attualmente ha sede a Roma, Milano, Palermo, Catania.

Segretario Nazionale del Training: Alessandro AMERICO

INFO:

Il percorso di training comprende: formazione teorica, formazione personale, formazione clinico pratica.

Il percorso formativo teorico è organizzato in quattro anni accademici, suddivisi in moduli seminariali. Il numero delle ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica è determinato in misura non inferiore a 500, di cui almeno 100 dedicate al tirocinio in strutture o servizi pubblici o privati accreditati.
L’allievo che avrà frequentato regolarmente le lezioni teoriche, i seminari scientifici, gli incontri di studio, nonché le attività formative clinico-pratiche, dovrà sostenere gli esami di verifica alla conclusione di ogni anno di corso.

In coerenza col modello teorico-clinico di riferimento, il training formativo richiede formazione personale e formazione clinico-pratica, nello specifico:

  • psicoterapia psicoanalitica di gruppo.
  • conduzione psicoanalitica di gruppo ai fini della formazione.
  • supervisione individuale della conduzione psicoanalitica di gruppo.
  • supervisione individuale di un caso di psicoterapia individuale.
  • tirocinio presso strutture convenzionate con l’IIPG.

Requisiti per l’ammissione:
Laurea in psicologia o in medicina e chirurgia
iscrizione al rispettivo albo professionale.
Possono essere iscritti ai corsi, con riserva, anche coloro che non siano iscritti all’albo purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei corsi.

Scarica Bando 2020

Iscrizione:

Il modulo domanda iscrizione compilato, corredato da curriculum vitae e autocertificazione di laurea e di iscrizione all’albo professionale, può essere inoltrato alla sede prescelta nei seguenti modi:
attraverso il sito
consegnato a mano presso la sede prescelta
spedito per raccomandata
inviato tramite posta pec: iipg@pec.it

Il Direttore della Scuola della sede prescelta, verificata la validità dei requisiti, comunicherà al candidato i nominativi di due Didatti con i quali sosterrà i colloqui di selezione.

Per info dettagliate scarica REGOLAMENTO SCUOLA

Le nostre Scuole