Statuto

Art. 1 – Costituzione
E’ costituita una associazione culturale, scientifica, apolitica, senza fini di lucro,
denominata “Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo” (I.I.P.G.).

Art. 2 – Sede
L’Associazione ha sede in Roma, Via della Giuliana n. 38. Possono essere costituite sedi locali della Associazione, secondo le disposizioni del presente Statuto, in qualsiasi altra località.

Art. 3 – Durata
La durata dell’Associazione è stabilita a tempo indeterminato.

Art. 4 – Principio ispiratore
L’Associazione si ispira alla Psicoanalisi in generale, al pensiero di S. Freud, e di W.R. Bion in particolare, ed è aperta ai contributi provenienti da altri modelli di pensiero.

Art. 5 – Oggetto
L’Associazione ha lo scopo istituzionale di promuovere lo studio della psicoanalisi di gruppo ai fini della ricerca scientifica e delle sue applicazioni in campo formativo e psicoterapeutico, nell’ambito gruppale, individuale e istituzionale, a beneficio delle persone di ogni genere ed età. Ciò ai fini della promozione del benessere psicofisico di ogni individuo, anche attraverso la realizzazione di interventi di utilità sociale. L’Associazione non ha scopi di lucro e, in base alle vigenti disposizioni di legge, adegua il proprio Statuto a quanto disposto dall’art. 111 D.P.R. 917/86, come introdotto dal D. Lgs. 4 dicembre 1997 n° 460, art. 2 e art. 5.
L’Associazione può compiere qualsiasi attività finalizzata al raggiungimento dei propri scopi istituzionali e può partecipare, in qualità di associato, ad altri Enti o Associazioni.

 

Scarica lo Statuto completo